Notizie in evidenza

scuola e territorio   logotimbraweb2  

 Libri di testo

a.s 2017/18 

libri

 

Punto

 di ascolto 

 

logo-psi
Mosaico n. 1

ISSN 2384-9738

n. 1 - 2014

 

MOSAICO

Rivista online del Liceo Scientifico Classico ‘F. Quercia’ Marcianise

Direttore responsabile

Diamante Marotta

 

Coordinatore editoriale

Giulio Coppola

 

Segreteria di redazione

Francesco Caso, Maria Delle Curti, Giulia Rocco, Silvia Rosati, Mariateresa Verona

 

Grafica

Filomena Letizia

Editoriale

  1. Ricerche e Prove Narrative
    1. Antonella Carfora, Le guide di Napoli nell’editoria di antico regime
    2. Francesco Caso, Un mondo di sosia
    3. Nicola Coppola, Infezione da HIV: un’infezione subdola, ma che può essere fermata
    4. Mario Vendemia, Racconti del corpo e dello spirito

 

  1. Didattica
    1. Giulio Coppola, Proposte per una didattica delle lingue classiche
    2. Silvia Rosati, “Quando la classe è capovolta”. Flipped classroom

 

  1. Primi Passi
    1. Invito alla lettura dei classici
      1. I.      Giusy Flavia Trombetta, Analisi delle Medee
      2. II.      Martina Delle Curti, La Medea di Seneca
      3. III.      Francesca e Vincenza Pontillo, Analisi dell’Edipo
      4. IV.      Mariarosaria Alberico, Edipo, l’accecamento e la poena cullei
  2. Alessia Ariemma, Spleen, la modernità della noia nichilista
  3. Maria Colella, Il dott. Machiavelli e il suo assistente Guicciardini ne “Come creare il perfetto principe”

10.  Laura Di Dio, L’incantesimo di Simeta

11.  Claudio Iodice, Il Nuovo Inferno di Dante. Canto vigesimo primo

12.  Gelsomina Bollito, Il paradosso: appunti su un genere letterario

13.  Jessica Leone, L’intellettuale e il potere: spunti di riflessione

14.  Teresa Gravante, Il destino: una forza sovrannaturale o razionalmente comprensibile?

15. Francesca Parisi, Mai. Negazione del bene o del male?

 

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

We use cookies to improve our website and your experience when using it. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information